Bretzel

September 5, 2011 in Cucina vegana, Cucina vegetariana, pane

Eccoci qui, tornati in città e anche a lavoro!! Parlavo con una mia amica poco fa e giustamente mi diceva che oggi è un po’ come il primo gennaio…dopo le feste si ricomincia con la vita di tutti i giorni e si fanno buoni propositi per il nuovo anno. Mi sono trovata pienamente d’accordo quindi direi felice anno nuovo a tutti!!!!

Il problema è che il dolce ricordo delle vacanze è ancora troppo fresco per avere veramente la testa a lavoro!!! Come vi avevo già accennato io sono stata a Vienna e a Berlino, due città bellissime, diversissime e tutte da scoprire! Per non parlare del livello gastronomico della vacanza!!! Dire che abbiamo mangiato bene sarebbe poco e ovunque mi sarebbe piaciuto addentrarmi nelle cucine e scoprire i segreti del gulash, degli spezzatini, delle salsine, delle polpette, dei wurst…per non parlare di Sacher Torte e strudel di mele!!!! Insomma abbiamo assaggiato tutto ciò che potevamo, comprese le birre più disparate!!

Qualche giorno fa, in piena nostalgia da vacanza, mia sorella si è presentata con un bel libro sul pane e lì abbiamo trovato la ricetta di queste Bretzel…mi sono illuminata!! Eccolo lì un pezzetto saporito delle mie vacanze, e come potevamo non provare a farle sfidando le torride temperature e accendendo il forno?? Sono profumate e fraganti con il sale che si scioglie in bocca insomma un ottimo aperitivo e ci hanno riportato in Germania (almeno per un po’).

Gli ultimi giorni delle vacanze li ho passati a Gragnano (paradiso della pasta) e a preparare la mega festa per il compleanno di mia sorella…ma quelli sono tutti altri post!!!!

INGREDIENTI

  • 600 gr di farino 0
  • 375 ml di acqua tiepida
  • 40 gr di lievito di birra
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • burro per lo stampo o carta forno
  • 1 cucchiaio e mezzo di sale fino
  • sale grosso

Ho sciolto il lievito sbriciolato in 125 ml d’acqua tiepida e poi l’ho impastato con un pochino della farina richiesta. Ho lasciato riposare questo lievitino per 15 minuti e poi ho incorporato il resto della farina, 250 ml d’acqua tiepida e il sale fino. Ho impastato bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico che ho messo a lievitare coperto per un’ora. Trascorsa l’ora di riposo ho ripreso il panetto e l’ho lavorato di nuovo dividendolo poi in 12 parti uguali. Con ognuno dei panetti ho formato un cordoncino lungo circa 50 cm. Per creare la classica forma delle Bretzel ho incrociato il cordoncino per formare un occhiello e poi ho ripiegato verso l’interno le estremità libere.

Intanto ho portato ad ebollizione una pentola con 5 dl di acqua e il bicarbonato e poi ho abbassato la fiamma per lasciar solo sobbollire l’acqua. Ho immerso le Bretzel, due o tre alla volta, per circa 30 secondi, fino a che non si sono gonfiate  e poi le ho scolate e trasferite su una placca da forno imburrata. Ho cosparso i panini di sale grosso e ho infornato per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 220°. Devono essere belle dorate!