Svezzamento: il mio metodo!

October 21, 2013 in A proposito di..., Cucina per i piccoli

Come tutte le mamme mi sono ritrovata di fronte alla necessità di fare le pappe alla mia bimba e di capire i suoi gusti! Dopo aver, per un pò di tempo, eseguito alla lettera le indicazioni del pediatra e aver preparato il brodo giorno per giorno…ho iniziato a sviluppare una mia tecnica! Innanzi tutto ho cominciato a dare alla piccola solo verdure di stagione, sia facendo un minestrone che dandole assolute. Le prime pappe che ho surgelato sono state proprio dei minestroni con verdure e legumi da scongelare al microonde al volo o da mettere in frigo la sera prima; all’ora del pasto li riscaldavo e completavo con semolino, carne, pesce e olio e parmigiano. In seguito avevo il frizer invaso di bottigliette e omogeneizzati fatti da me…quindi poco spazio per noi!!!
Quindi ho iniziato a cuocere le verdure separatamente, in poca acqua, quanta basta a coprire appena, le ho fatte lessare e le ho frullate appena risultavano morbide, in genere occorre quasi 1 ora, considerando le diverse verdure e il fatto che le verdure biologiche, in genere, sono più toste! Lascio raffreddare un po’ e con un imbuto riempio i contenitori per il ghiaccio usa e getta. Esistono formine per il ghiaccio di ogni dimensione, io utilizzo 2 misure, quelle maggiormente capienti, ovvero pallina grande e le uso per tutte le verdure e le palline più piccole che uso per i legumi. I legumi li cucino utilizzando la pentola a pressione e li frullo nell’acqua che resta.
Ora nella composizione della pappa non mi resta che mixare le palline direttamente sul fuoco e allungare leggermente con pochissima acqua! Ci vuole solo il tempo di far raggiungere il bollore all’acqua e aggiungere la carne e la pastina o la farina e il gioco è fatto!!! Questa soluzione è veloce e permette di avere verdure freschissime nel piatto, la mamma ci metterá solo 5 minuti a prepararla!!!

Io in genere mi regolò così:

A pranzo

- 4/5 palline di verdura o la stessa o un mix di varie verdure
- carne/pesce/uova
- 1 dito di acqua nel pentolino che usate per la pappa
- 2 cucchiai di pastina o miniriso ( o altrettanta crema di riso,semolino, mais, miglio, farro ecc)
- 1 cucchiaio di olio a crudo
- parmigiano a volontá

aspetto consigli, il mio è solo un suggerimento!