Zuppa di farro
February 8, 2011 in Cereali, legumi e ortaggi, Cucina vegetariana, primi
Eccoci qui con un’altra delle favolose ricette della nostra mamma…questa volta una cremosissima zuppa, ottima in questo periodo freddo!!!
Con questa ricettina della tradizione della nostra famiglia partecipiamo al contest “Se non è zuppa è pan bagnato” di Le ricette di Minu’
INGREDIENTI
- 300 gr di farro
- 2 carote
- 3 zucchine
- 2 patate
- 2 cipolle
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
- olio
In una bella pentola capiente abbiamo messo il farro e l’acqua fredda in volume circa doppio al farro. Abbiamo messo sul fornello a fuoco basso e abbiamo cominciato a tagliare a pezzetti tutte le verdure, aggiungendole man mano nella pentola. Abbiamo iniziato con le patate, le carote, le cipolle e per ultime le zucchine. Abbiamo alzato leggermente la fiamma e fatto cuocere circa 45 minuti. A questo punto abbiamo aggiunto un filo d’olio, il latte e aggiustato di sale. La cottura deve proseguire per un altro quarto d’ora, poi bisogna regolarsi con la cottura delle verdure e con la consistenza della zuppa che non deve essere acquosa ma cremosa. Se si dovesse rendere necessario aggiungere dei liquidi in cottura, usate acqua bollente per non raffreddare la zuppa.
Prima di servire si può spolverare di parmigiano grattugiato.
Un’ottima variante è farla, con lo stesso procedimento ma usando l’orzo perlato invece del farro.
Eccomi qui, scusate il ritardo
Che meraviglia cominciare la giornata con questa zuppa calda e golosa, adoro le zuppe di legumi e questa ha un ottimo aspetto, brave ragazze!
A presto ciao ciao ^^
Con il farro è il massimo! E’ il mio cereale preferito e spesso uso anche la farina per i dolci! Un abbraccio e complimenti
grazie, hai ragione è molto buona e gustosa!!