Pancakes

January 7, 2011 in Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria, Preparazioni base

Ecco al nostra colazione della befana! Una bella scorpacciata di pancake! La parte divertente è proprio cucinarli insieme, anche perchè la ricetta è piuttosto semplice. Ovviamente esistono centinaia di ricette per queste frittelle così popolari soprattutto in America, io uso questa da anni…è collaudatissima! I pancakes si mangiano con lo sciroppo d’acero, miele, nutella, marmellata….o come noi golosoni con la crema!!!

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 200 gr farina
  • 40 gr zucchero
  • 2 uova
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 ml latte

In una ciotola ho messo lo zucchero e la farina setacciata, poi le uova e ho amalgamato con una frusta a mano. Ho aggiunto il latte, prima una piccola parte e poi tutto il resto, e ho mescolato bene. Per ultimo ho aggiunto il lievito. L’impasto è pronto. Non resta che cuocere le frittelle.

Ho messo una bella padella larga sul fuoco, l’ho unta con l’olio aiutandomi con un foglio di carta assorbente e ho aspettato che fosse ben calda. Ho dosato l’impasto con un mestolino e l’ho lasciato colare sulla padella. L’impasto è fluido ma comunque non liquido, quindi quando lo verso nella padella, tutto in uno stesso punto, si allarga un pochino formando un disco, non come per le crepes. Io le ho fatte di circa 10 cm di diametro l’una, più o meno, e riuscivo a cuocerne 3 alla volta. Ho tenuto in caldo i pancake durante la cottura e la cosa migliore sarebbe mangiarli caldi, appena fatti. Per il topping usate la fantasia, potete osare con quello che più vi piace!