Sfogliatelle alle zucchine

January 31, 2011 in Antipasti, Torte salate

Non so come mi sia venuta l’idea…forse perchè oggi una bella sfogliatella riccia l’avrei mangiata volentieri!!! Visivamente non si somigliano ma il procedimento è simile e viene fuori un antipasto davvero gustoso! Con questi ingredienti viene bene anche semplicemente una crostata salata…sperimentata e pappata!!!

Con questa ricettina vogliamo partecipare al contest “Una zucchina per amica” di Basta un soffio di vento e…

INGREDIENTI

  • pasta sfoglia
  • una cipolla
  • 4 zucchine
  • 150 gr prosciutto crudo
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • una noce di burro
  • vino bianco
  • sale

Ho iniziato tagliando una grossa cipolla a cubetti e rosolandola in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. Ho sfumato con del vino bianco e ho proseguito la cottura anche con un paio di mestolate di acqua bollente. Poi ho aggiunto le zucchine tagliate sempre a dadini e ho lasciato cuocere il tutto a fiamma vivace. A cottura quasi ultimata ho aggiustato di sale (senza esagerare perchè il prosciutto aggiungererà parecchia sapidità all’impasto), ho lasciato andare ancora un pochino e poi ho spento il fuoco e lasciato intiepidire.

Intanto ho messo nel bicchiere del cutter il prosciutto crudo, ho tritato bene e messo da parte in una ciotola. Poi ho tritato anche le zucchine e le ho aggiunte al prosciutto. Con una frusta a mano ho mescolato bene e ho aggiunto lo yogurt greco incorporandolo bene.

Ho srotolato la pasta sfoglia, per praticità ho usato quella già confezionata, e con un mattarello l’ho assottigliata ancora. Ho sciolto il burro e l’ho spennellato su tutta la superficie della pasta. Poi ho arrotolato la pasta su se stessa e con un coltello a lama liscia l’ho tagliata a fette da circa 2 cm. Presa una fetta ho spinto il centro del rotolo verso l’esterno creando un cono, l’ho farcito e messo su una placca foderata di carta da forno. Ho fatto la stessa operazione per ogni fetta di pasta, ne vengono circa 12. Alla fine ho cotto le “sfogliatelle” in forno già caldo per 20 minuti a 180°C, devono essere belle dorate.

Neanche a dirlo…sono finite in un batter d’occhio!